Il Benchmarking come metodologia di pianificazione e controllo strategico


La dinamicità del contesto competitivo spinge ogni impresa a dover disporre di informazioni sull’ambiente circostante, in primis la conoscenza del proprio livello di competizione rapportato a quello dei concorrenti di riferimento.

Per confrontarsi con le migliori aziende, non solo è importante sviluppare un processo continuo di misurazione dei prodotti, dei servizi e dei processi ma anche individuare i fattori critici di successo sui cui l'azienda deve focalizzarsi per raggiungere risultati di eccellenza. Esistono dunque diverse tipologie di confronto competitivo o benchmarking che via via, a partire dagli anni Settanta, si sono affermate come tecniche manageriali di analisi tra le più valide. Come afferma Camp, a cui si riconduce la paternità del concetto, il benchmarking è ritenuto uno strumento volto alla ricerca delle migliori prassi aziendali che portano ad una prestazione di livello superiore.

In Italia la numerosità e l'importanza delle PMI favorisce l'evoluzione di questo strumento da un livello prettamente aziendale ed autonomo ad un livello sistemico riguardante repertori territoriali e/o settoriali. Grazie alle tecnologie dell'informazione, la tecnica del benchmarking è stata progressivamente agevolata in termini di specializzazione del confronto e semplificazione della misurazione delle performance.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • LinkedIn Social Icon

Gap Studi e Consulenze s.r.l. a socio unico
Sede Legale: Via Ugo Bassi, 3 – 37126 Verona
Tel. 045 8350882
Fax 045 8306305
Email: info@gapconsulenti.it
PEC: gapconsulenti@arubapec.it

C.F. - P. IVA -Registro delle imprese di Verona 03838590234
REA 369852
Capitale sociale € 10.000,00 i.v.

Privacy Policy